MARCELLA ACCORINTI

Managing Partner
Laureata in psicologia – Professional Certificate Coach PCC (International Coach Federation – ICF)

Dal 2014, al termine di un master di coaching (ICF-PCC) e una certificazione su uno strumento diagnostico particolarmente efficace, sceglie di affiancare a quella di Head Hunting, professione che esercitava già da anni, anche l’attività di Executive Coach.

Facendo leva sulla sua esperienza pluriennale e sui risultati ottenuti utilizzando il coaching come strumento di empowerment, ha seguito con successo leader e manager di grandi e medie aziende nella loro continua evoluzione, permettendo il raggiungimento di rilevanti risultati, sia a livello individuale che di team aziendale.

Il focus degli interventi di un Professional Coach si concentra in particolare sui seguenti temi:

  • leadership,
  • sviluppo e gestione del team,
  • skill di comunicazione,
  • gestione delle relazioni in azienda,
  • gestione dei conflitti,
  • motivare gli altri e noi stessi,
  • intelligenza emotiva e intelligenza sociale,
  • gestione del tempo e dello stress…

L’originalità dell’approccio sviluppato in questi interventi, accompagnato alla soddisfazione diffusa presso i clienti, ha portato alla decisione di creare una società ad hoc con il proprio imprinting facilmente riconoscibile nell’ambito del coaching.

La visione è quella espressa e sintetizzata dal nome stesso, Mindevelopment.

La società ha una missione chiara: con passione, dedizione e continua evoluzione, essere uno strumento per coloro che decidono di intraprendere un percorso di sviluppo personale e professionale.

LA MIA STORIA

1986

Marcella Accorinti inizia il proprio percorso professionale nel gennaio 1986 presso una Banca commerciale, la Banca Manusardi Spa, dove intraprende il percorso finanziario che la porta a occuparsi di titoli sotto diversi punti di vista e, in questo contesto, svolge attività di borsino come interfaccia per gli investitori.

1990

Nel 1990 lavora presso la tesoreria di EFIBANCA Spa dove svolge attività di trading sui mercati domestici.

1995

Successivamente, sempre nel 1990 entra in COFILP SIM dove fino al 1995 segue la clientela corporate nella divisione di Capital Market, gestendo anche le prime IPO. A seguire diventa Responsabile clientela Istituzionale presso B.P.V. SIM Spa dove rimane per poco più di un anno. L’ultima esperienza in ambito finanziario è con la Banca Credit Agricole Indosuez nella gestione di un importante portafoglio di clientela privata.

2000

Dal 2000 in KPMG si concentra sull’attività di ricerca del personale per aziende operanti nei settori industriali, banking, costruzioni e automotive, svolgendo anche il ruolo di Key Account di alcuni clienti finanziari.

2012

Nel 2012 accede alla libera professione continuando a svolgere l’attività di head hunter presso due boutique internazionali (Odgers Berndtson e Amrop Italy S.r.l.).

È in questo contesto che approfondisce con determinazione le proprie competenze nell’ambito delle risorse umane, studiando le più innovative tecniche di coaching e realizzando così metodi più moderni e ulteriori capacità per fornire al cliente prestazioni con valore aggiunto, opportunità questa rivolta sia alle società in portafoglio che ai singoli clienti.

MARCO ACCORINTI

Partner

Docente di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Già primo ricercatore del Centro Nazionale della Ricerche (CNR) presso I’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (Irpps) di Roma. Ha insegnato per anni in Sapienza-Università di Roma nella Facoltà di Sociologia e collaborato con molteplici enti di ricerca a livello nazionale e locale. Dal 2019 insegna nel diploma di Leadership e management della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Da oltre vent’anni si occupa di ricerca, valutazione, progettazione e formazione; negli ultimi cinque anni ha iniziato a occuparsi anche del bilancio sociale e della responsabilità sociale applicata a organizzazioni nazionali.

La propria attività di ricerca e analisi della società, applicata alle organizzazioni, in particolare agli enti non-profit, gli ha consentito di acquisire competenze consulenziali e formative non solo riguardo l’impatto dei fenomeni sociali sulla vita delle imprese, ma anche di sviluppare percorsi di leadership e di crescita dei ruoli di coordinamento, legandoli ai temi della gestione delle dinamiche relazionali.

Sa applicare metodologie di sviluppo di competenze relazionali, nonché di mediazione, in piccoli e grandi gruppi, fornendo strumenti di analisi e di riflessività sui ruoli individuali e di impatto sociale nella vita di una organizzazione complessa.

Autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico ma anche divulgativo, ha sviluppato un personale modo didattico e consulenziale anche facendo uso dell’ambiente digitale.

MASSIMILIANO SPARRO

Executive Coach

Professional Coach certificato PCC con ICF (International Coach Federation) e Psicologo, ha un’esperienza quasi ventennale nella formazione e nello sviluppo delle risorse umane, sia in ambito organizzativo che aziendale.

Laureato in Ingegneria e Psicologia, ha conseguito il PhD in Neuroscienze cognitive, integrando nella sua formazione e nella sua pratica professionale tecniche di analisi sistemica, assessment delle caratteristiche individuali, biotipologia e psicosomatica, per un supporto personalizzato nel miglioramento della performance individuale e di gruppo.

Nella sua attività professionale ha operato, e opera tuttora, nei settori bancario, farmaceutico e tecnologico, sia in ambito pubblico che privato, focalizzando in particolare le tematiche di change management, comunicazione, coaching e supervisione, team building e teamworking.

Ha contribuito alla progettazione e realizzazione del primo Master in Programmazione Neuro Linguistica e Coaching con L’Università di Siena e collabora attivamente con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.

MARTA GRIVET SER

Business & Career Coach

Coach professionista certificata dall’International Coaching Federation (ICF) e laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni come responsabile della funzione HR all’interno di contesti multinazionali di società di consulenza, da ultimo del settore legale, modernamente strutturate ed evolute nelle quali ha guidato e gestito cambiamenti culturali ed evoluzioni del business.

Nel suo percorso professionale, ha gestito in due realtà diverse il set up e lo sviluppo della funzione HR, nonché numerose riorganizzazioni aziendali finalizzate a creare efficienza e valore aggiunto per il business. Si è specializzata e ha gestito progetti, sia locali che internazionali di people development e cultural change.

Come Business & Career Coach accompagna individui e organizzazioni a (ri)trovare il senso di scopo che permette di sprigionare potenziale e di raggiungere obiettivi, generando benessere e capacità di rimanere centrati e focalizzati anche nei momenti di turbolenza.

Liberare le potenzialità di una persona, perché riesca a portare al massimo il suo rendimento: aiutarla ad apprendere.
JOHN WITHMORE

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