Le soft skills applicate alla leadership

Nell’ambito della corporate governance e in particolare del Consiglio di Amministrazione sono altrettanto indispensabili le soft skills che caratterizzano la leadership.

Il CdA infatti deve lavorare in gruppo in una situazione resa ancor più complessa dalla presenza contemporanea di più leader: non solo il Presidente e l’Amministratore Delegato ne fanno parte, ma in un buon Cda sono presenti anche figure leader nelle rispettive professioni.

È evidente quanto sia ancor più necessario massimizzare le capacità di ascolto e comunicazione e la capacità di lavoro di gruppo che ne deriva.

Gli ultimi sviluppi della corporate governance prevedono che i CdA effettuino con cadenza annuale attività di self assessment tesa proprio a verificare la percezione che i singoli componenti (spesso estendendo anche al top management questa indagine) hanno del funzionamento del CdA.

Sono ancora invece relativamente poco consolidate le effettive azioni di miglioramento che conseguono a questa attività di diagnosi.

Mindevelopment si propone come facilitatore di questa azione, adattando le tecniche di coaching individuale e di gruppo, normalmente utilizzate a livello di management, alle peculiari caratteristiche del CdA, in primis la presenza e convivenza di più leader.

Out of the box

Out of the box è un percorso della durata di un anno, studiato per le aziende che vogliono migliorare le relazioni tra le persone grazie all’introduzione della cultura del feedback, come modalità comunicativa all’interno del team e lo sviluppo di tecniche mirate a potenziare le capacità di fiducia, ascolto, gestione dei conflitti.

Questo percorso permette di ottenere dei risultati aumentando l’efficacia d’interazione tra le persone, per poter facilitare la formazione e creazione di squadre che siano in grado sempre più di interagire a tutti i livelli organizzativi dell’azienda, consentendo la semplificazione e la velocizzazione dei processi decisionali e operativi.

Durante il percorso ciascun partecipante avrà la possibilità di acquisire consapevolezza del proprio modo di agire sul lavoro, attraverso uno strumento che misura le attitudini e le motivazioni che guidano le competenze, ossia i comportamenti in ambito professionale di una persona.

Confrontarsi quindi con Coach professionisti per essere supportati nel loro processo di integrazione di strumenti ritenuti necessari da loro stessi e dall’azienda per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.

Allenarsi nell’interazione con le persone dell’azienda e confrontarsi tra di loro in workshop sui temi del feedback, fiducia, ascolto e gestione dei conflitti.

Al termine del percorso i progressi ottenuti verranno misurati con un 360 costruito ad hoc per ognuno dei partecipanti al programma.

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