La leadership è un argomento di cui si sono interessati nel tempo le più autorevoli figure di studiosi che hanno provato a “leggere” i possibili modi di essere leader. Tra questi, in ambito aziendale, possiamo prendere come riferimento la leadership transazionale e la leadership trasformazionale.
La leadership transazionale punta a migliorare la situazione attuale aiutando i collaboratori a riconoscere i ruoli e ad aumentare il livello motivazionale del gruppo. Opera su due fattori: la ricompensa per mantenere focalizzati i collaboratori sugli obiettivi e la gestione delle eccezioni in caso di ridefinizione degli stessi.
A differenza della precedente, la leadership trasformazionale si basa su aspetti emozionali per motivare i collaboratori e valorizza la creatività soggettiva. Questo può portare a una trasformazione profonda della mission e delle modalità operative.
Il coaching supporta l’apprendimento delle persone creando consapevolezza nei propri mezzi e permettendo a ognuno di sviluppare il proprio stile di leadership.
La competenza tecnica nell’industria in cui si opera è condizione necessaria, ma non sufficiente, per una leadership completa e vincente. La capacità di ascolto, di comunicazione, di controllo, di delega e di dare feeedback sono alcune delle soft skill che caratterizzano un Leader con la L maiuscola.
L’intervento di Mindevelopment a supporto del leader e della sua squadra avviene in più fasi.
La prima, di diagnosi, è volta a individuare quali delle competenze soft vadano rafforzate, sia a livello individuale che a livello di team.
La seconda, di intervento, è volta a rafforzarle attraverso sessioni individuali e di gruppo.
La terza, di feedback viene realizzata in una sessione di gruppo in cui ogni componente del team riceve un feedback sui risultati da lui raggiunti.