Il Coaching è uno strumento di sviluppo dall’elevato potenziale per i vari livelli di un’organizzazione aziendale.
In generale, nella nostra esperienza quotidiana, realizziamo di poter essere profondamente utili a chi:
L’Executive coaching si rivolge al Top Management dell’azienda. È noto che più si sale in una scala di comando e più si è potenzialmente soli, quindi può diventare oggettivamente difficile ricevere feedback rispetto al proprio operato.
L’executive coach supporta il cliente a individuare e raggiungere i suoi obiettivi di sviluppo e, attraverso il feedback, a migliorare l’autoconsapevolezza, le prestazioni e di conseguenza la performance aziendale.
I benefici riscontrati sono la realizzazione di una leadership più efficace, una migliore gestione del tempo, delle priorità e di conseguenza dello stress, con una più ampia capacità di delega e di gestione del proprio team.
Il Corporate coaching è stata la prima forma di coaching in Italia, specialmente per le sedi italiane delle grandi multinazionali americane.
Attualmente è utilizzato dalle organizzazioni che vogliono innovare e migliorare le performance e valorizzare il potenziale dei loro dipendenti, aiutarli ad avere più competenze e responsabilità. Questo sia nella normale vita aziendale sia in momenti importanti come passaggi di ruolo, integrazione di reparti, ristrutturazioni, fusioni, acquisizioni, che richiedono cambiamenti e adattamenti più specifici dei singoli ai nuovi contesti.
I corporate coach si occupano soprattutto di vision aziendale, strategie, definizione di obiettivi, leadership performance, gestione del cambiamento e sviluppo personale e professionale.
L’utilizzo del corporate coaching all’interno di un’azienda consente di migliorare le capacità relazionali, identificare i comportamenti che contribuiscono al successo e quelli che ne limitano l’efficacia.
Grazie a questo intervento, gli individui imparano a utilizzare al meglio le proprie potenzialità, a gestire in maniera più efficace le fasi di stress e di cambiamento, a sviluppare un atteggiamento imprenditoriale e acquisire differenti stili di leadership.
A differenza di quanto accade nei corsi di formazione tecnici, che riguardano competenze specifiche per lo svolgimento di un compito, nel Team coaching si supporta un gruppo di persone a migliorare le prestazioni, agendo sull’efficacia personale e sul clima organizzativo.
Per realizzare un progetto, raggiungere un obiettivo di team e contribuire a centrare i traguardi aziendali, è indispensabile che ogni elemento del gruppo sia consapevole delle proprie responsabilità, abbia fiducia nelle proprie e altrui competenze, interagendo con il team in maniera efficace.
Pertanto questo tipo di coaching, attraverso un approccio sistemico, permette di chiarire le responsabilità individuali e quelle di team, una modalità di lavoro condivisa, le dinamiche presenti nel gruppo e la loro natura.
Il Career coaching è quell’area di specializzazione in cui il coach lavora con professionisti che vogliono trovare un nuovo lavoro, cambiare settore, crescere professionalmente e, in ultima istanza, migliorare la propria soddisfazione professionale.
Grazie all’utilizzo di appositi strumenti di assessment, il coach è in grado di raccogliere quelle informazioni che permettono alla persona di essere più consapevole di come agisce in ambito lavorativo e come esprimersi al meglio anche in percorsi di carriera non considerati fino a quel momento.
Sebbene sia spesso visto come un servizio dedicato ai soli clienti executive, nel caso ad esempio di un “ricollocamento” o “ri-posizionamento” professionale, il Career coaching è sempre più richiesto anche da middle e junior professionisti caratterizzati dai background più eterogenei.
Infatti è sempre più forte l’esigenza di essere supportati per avere più strumenti per individuare il tipo di contesto professionale in cui “poter funzionare” da subito al meglio.